Giorgio De Chirico l'enigma velato

Giorgio De Chirico l'enigma velato

Claudio Crescentini, Giorgio De Chirico l'enigma velato. Saggio di Maurizio Calvesi, Erreciemme Edizioni, Roma 2009, pp. 255, 145 ill. b/n, 24 tavv. col., cm 24x17. A1

Maggiori dettagli


15,00 €

1 articolo disponibile

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

Il volume di Claudio Crescentini (Erreciemme edizioni, Roma, 30,00) è pubblicato in occasione dei 120 anni dalla nascita (1888) e i trentanni dalla morte (1978) di Giorgio de Chirico. Promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Presidenza Provincia di Roma e dalla Fondazione Roma, con un saggio introduttivo del massimo esperto internazionale del Grande Metafisico, Maurizio Calvesi.
Il volume si pone come novità assoluta negli studi su de Chirico, con la pubblicazione di documenti, scritti autobiografici dell'artista e soprattutto con una ricca documentazione fotografica inedita per l'Italia, riguardante le opere dei suoi Maestri greci contemporanei: Costantino Volonakis, Giorgio Roïlòs, Nikèphoros Lytras, Nikolaos Gysis, Georgios Jacovidis. Da questi artisti presero avvio le prime esperienze pittoriche dechirichiane, vissute proprio all'ombra dell'arte simbolista e naturalista ellenica della seconda metà dell'Ottocento.