Silvio Piola, Il senso del gol

Silvio Piola, Il senso del gol

 Lorenzo Proverbio, Silvio Piola il senso del gol, Edizioni Mercurio 2006, pp. 206

Maggiori dettagli


19,50 €

Disponibilità: Questo prodotto non è più disponibile

Tocca alla biografia il difficile compito di riassumere nel modo più completo possibile il percorso umano e sportivo di Silvio Piola. Una favola tutta da scoprire, in cui il destino si è divertito a mescolare le carte, offrendo coincidenze curiose ed inevitavìbili agli avvenimenti. Dall'infanzia nei vicoli di Vercelli, vero tempio del calcio italico, Piola spicca il volo verso la Roma capitale e la notorietà internazionale. Da questo momento in avanti la sua vita diviene leggenda e tale rimane anche quando, ormai quarantenne, i tifosi continuano a seguirlo dagli spalti con immutata ammirazione. Il volume tratta con particolare accuratezza il prezioso materiale iconografico reperito e conservato negli anni, mettendolo a disposizione di un racconto biografico accurato che segue attentamente il percorso cronologico di una vita intera. Le note puntuali ed un'estesa e puntuale bibliografia rendono l'opera adatta alle ricerche sullo sport dell'epoca. Un punto di riferimento per tutti coloro che amano ricostruire le atmosfere irripetibili legate a campioni mai dimenticate.
Il capitolo conclusivo del libro, inoltre, firmato dalla psicologa Paola Piola, figlia del grande Silvio, è incentrato sulla preparazione atletica, sui metodi di allenamento in anticipo sui tempi, sulla sua dieta curata personalmente. E sulla tenuta psicologica del fuoriclasse, fatta di metodi nati per affrontare la tensione e la fatica prima di ogni sfida importante.
Per finire, il libro raccoglie testimonianze preziose volte a definire la personalità di Piola. Tra le voci presenti: Giampiero Boniperti, Gigi Riva, Bruno Pesaola, Sergio Vatta, Pietro Rava, Uber Gradella, Giorgio Tosatti, Antonio Ghirelli, Gianni Rivera e molti altri. Dal sito forzanovara.net