Lo sprito del Qigong

 Lo sprito del Qigong

Giuseppina Marchionne, Lo sprito del Qigong. Il soffio cosmico, Xenia edizioni 1999, pp. 160

Maggiori dettagli


6,50 €

1 articolo disponibile

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

Il Qigong è l'antica arte cinese, di derivazione taoi-sta, di combinare i movimenti del corpo con la respirazione, al fine di guidare l'energia vitale espressa dal soffio cosmico, il qi. Padroneggiando il qi, l'individuo può giungere allo stato ideale di «uomo perfetto».
Disciplina millenaria, il Qigong si è sviluppato in senso sia meditativo sia terapeutico. Questo libro, pur presentando le diverse forme che il Qigong ha assunto nei secoli della sua storia, non è un manuale, ma un'illustrazione delle basi di pensiero sottostanti allo sviluppo di questa particolare tecnica.
I maestri taoisti derivarono i movimenti base del Qigong dall'osservazione degli animali. Con meticolosa attenzione e con raffinata simbologia, il praticante di Qigong imita tigre, cervo, orso, scimmia, gru.
Seguendo la traccia storica dello sviluppo della disciplina, l'autrice guida con autorevolezza il lettore anche profano nelle sottili sfumature della filosofìa taoista, l'alveo da cui si sviluppa l'arte complessa eppure essenziale di accordare le pulsazioni del cosmo col respiro e col movimento del corpo umano.
Chiave di armonia e di salute, dopo un periodo di oscurità il Qigong è stato riscoperto nella Cina contemporanea e vanta importanti studiosi. Nella sezione conclusiva del libro sono esposte le odierne applicazioni cliniche di questa pratica tanto antica quanto vitale.