Dizionario dei dialetti della Calabria meridionale

Dizionario dei dialetti della Calabria meridionale

Giuseppe Antonio Martino, Ettore Alvaro, Dizionario dei dialetti della Calabria meridionale, Qualecultura, Vibo Valentia, 2010, pp. 1287.

Maggiori dettagli


78,00 €

1 articolo disponibile

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

Il Dizionario dei dialetti della Calabria Meridionale, pubblicato, dopo lunga e laboriosa incubazione, dalla casa editrice Qualecultura, registra il patrimonio lessicale della Calabria meridionale, comprendendo le parlate “a vocalismo tonico siciliano”: grosso modo l'antica Calabria “Ultra”, a sud della strozzatura Lamezia-Squillace, ben nota alla cartografia storica e dialettale della regione. La delimitazione geolinguistica ha fondamenti storici e linguistici, interessando una sezione dialettale ben definita e visto che la regione calabrese non costituisce una unità dal punto di vista linguistico.
Questo lavoro, che può essere considerato il più completo e aggiornato per quella interessante area dialettale, non solo aggiorna i precedenti lavori, ma integra opportunamente anche i microtoponimi, che a tutti gli effetti sono da annoverare nel lessico e che anzi documentano spesso forme di grande interesse storico, altrimenti obliterate.