Soldati campani nella Guerra civile spagnola

Soldati campani nella Guerra civile spagnola

Rocco Granata, Dimas Vaquero Pelaez, Carmine Cozzolino, Salvatore De Chiara, Gaetano Surdi, Soldati campani nella Guerra civile spagnola, D'Amico editore, Nocera Superiore 2018, pp. 126

Maggiori dettagli


12,00 €

9 articoli disponibili

Il libro interamente dedicato ai soldati campani che presero parte alle operazioni militari di Spagna, tra il 1936 ed il 1939, con l’esercito di Franco.
La pubblicazione si apre con un'analisi complessiva della Guerra Civile di Spagna affidata allo storico spagnolo Dimas Vaquero Peláez (Universidad de Zaragoza) e prosegue con un approfondimento sul ruolo dei cappellani militari campani firmato da Salvatore De Chiara, responsabile del Civico Museo di Storia Militare di Aversa. Si raccolgono poi le testimonianze di Rocco Granata, discendente del combattente Marcellino Roma di San Marcellino (CE), e di Carmine Cozzolino, nipote dell'aviatore pluridecorato Federico Cozzolino di Scafati (SA) di cui sono accluse le preziose lettere alla madre.
Il testo si chiude infine con l’Albo di Decorati al Valor Militare redatto da Gaetano Surdi, Presidente dell'Unione Nazionale Sottufficiali Italiani - Sezione di Capua.