I re di Napoli e l'Irpinia dai Normanni ai Borbone

I re di Napoli e l'Irpinia dai Normanni ai Borbone

Carlo Silvestri, I re di Napoli e l'Irpinia dai Normanni ai Borbone, Terebinto, Avellino 2019, pp. 224.

Maggiori dettagli


15,00 €

1 articolo disponibile

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

Fin dalla sua fondazione il Regno di Napoli esercitò un ruolo di primo piano nella storia politica e civile dell’Europa e dell’Italia. Un percorso di quasi 730 anni, ricco di avvenimenti nel corso dei quali la vicenda politica, economica, sociale e culturale delle regioni del Mezzogiorno subirà, sotto diverse dinastie, una serie di stravolgimenti e di cambiamenti che ne segneranno profondamente l’esistenza.
Tra guerre, pestilenze, terremoti, congiure, tumulti e sommosse rirpinia esercitò un ruolo di primaria importanza nella lunga vita del Regno. La sua posizione geografica, tra Tirreno e Adriatico, si rivelava infatti strategica sia nel controllo dei traffici e delle vie commerciali -soprattutto quelle del grano e della lana provenienti dalla Puglia - sia nello scacchiere politico e militare del Mezzogiorno.
Questo volume di Carlo Silvestri ricostruisce il rapporto fra rirpinia e i re di Napoli seguendo le tracce dei sovrani che, nell’arco dei secoli, hanno visitato Avellino e il territorio irpino ricco di castelli, di abbazie e di santuari come quelli di Montevergine e del Goleto.