Stato e Chiesa nel Mezzogiorno

Stato e Chiesa nel Mezzogiorno

Aa Vv (archivisti napoletani), Stato e Chiesa nel Mezzogiorno testimonianze archivitiche, Luciano Editore, 1994, pp. 93, più 12 pagine fuori testi con foto ed illustrazioni.. 

Maggiori dettagli


11,00 €

1 articolo disponibile

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

In occasione del XVIII Convegno degli Archivisti Ecclesiastici una Giornata dedicata alla visita all'Archivio di Stato e ad una sessione di lavori nella prestigiosa sede benedettina del Monastero dei Santi Severino e Sossio era un'opportunità troppo importante e preziosa perché da parte degli Archivisti Napoletani non ci fosse stato un ulteriore contributo e si sono volute offrire, quindi, alcune testimonianze sugli archivi delle istituzioni ecclesiastiche e degli organismi statali competenti negli affari ecclesiastici.
Tale scelta ha consentito l'esposizione di una tipologia documentaria, alcune volte non conosciuta, altre volte già studiata, ma esemplificativa dei fondi archivistici e delle istituzioni, con la conseguenza difocalizza-re alcuni dei problemi che maggiormente hanno interessato i rapporti tra Stato e Chiesa negli ultimi quattro secoli, ed in particolare durante il periodo borbonico.
L'Archivio di Stato trovò nel 1835, in uno dei tanti provvedimenti di soppressione di enti ecclesiastici e di incameramento dei beni relativi, la sua sede in questo complesso monastico benedettino ed è quindi stato doveroso, oltre che naturale, predisporre un'apposita sezione sull'archivio proprio del Monastero, soppresso per la prima volta nel 1799.
Anche esso, però, è soltanto una parte di quello allora ricevuto: le distruzioni causate dagli eventi bellici della II Guerra Mondiale colpirono anche questo fondo, in modo irreparabile.
Gli eventi sismici del 1980-84, poi, oltre a colpire l'edificio, hanno colpito soprattutto l'ordinata sistemazione della documentazione archivistica, sistemazione realizzata dopo la guerra, sotto la direzione della Profes-soressa Jole Mazzoleni, dagli Archivisti Napoletani e concretizzata nei due volumi di Fonti documentarie e bibliografiche dal sec. X al sec. XX conservate presso l'Archivio di Stato di Napoli.
Questa Mostra, e le altre manifestazioni che si spera di realizzare a tempi brevi, vogliono quindi ricordare alla comunità degli studiosi che vi è continuità negli studi e nella valorizzazione del patrimonio documentario conservato.

Introduzione P- 9
Prima sezione: L'amministrazione degli affari ecclesiastici: gli organi centrali
— Delegazione della Real Giurisdizione
— Cappellano Maggiore
— Segreteria e Ministero dell'Ecclesiastico
Seconda sezione: Gli archivi dei monasteri soppressi
— L'archivio del monastero dei Santi Severino e Sossio
Terza sezione: L'amministrazione dei beni ecclesiastici
— Azienda Gesuitica
— Cassa Sacra
— Monte Frumentario
Quarta sezione: / Concordati
— Tribunale Misto
— Patrimonio Ecclesiastico
Quinta sezione: Nel Regno d'Italia
— Intendenza di Finanza
— Prefettura di Napoli
— Mappe beneficiarie
— Asse ecclesiastico
Sesta sezione: Le grandi famiglie e la Chiesa
— Archivio Farnesiano
— Archivi Privati
Settima sezione: Fonti bibliografiche