La guerra civile nel modenese 1943-1945

La guerra civile nel modenese 1943-1945

Bruno Zucchini, Vista dai vinti. La guerra civile nel modenese (1943-1945). Tra cronaca e storia, Edizione Tel, Modena 2007, pp. 624.

Maggiori dettagli


24,00 €

2 articoli disponibili

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

Questo libro è costato al suo autore, il professor Bruno Zucchini, 15 anni di pazienti e meticolose ricerche. Un lavoro lungo e faticoso che ha avuto come unico scopo quello di dare alle stampe una testimonianza sulla guerra civile nella provincia di Modena secondo la prospettiva dei perdenti. L’importanza del libro risiede proprio in questo: al di là delle prese di posizione e dei giudizi espressi, che non a tutti potranno piacere e che comunque sono proposti con l’onestà intellettuale che contraddistingue gli uomini coerenti, a qualunque parte essi appartengano, questo testo è un documento fondamentale per consegnare alla storia la voce di chi di solito voce non ha.
In 36 capitoli viene ripercorsa la tragica stagione del “fratello contro fratello”, una delle pagine più sanguinose della storia di Modena e dell’Italia. Dal 25 luglio 1943 fino alle epurazioni del Dopoguerra, questo periodo viene ripercorso giorno per giorno, citando fatti e personaggi ed evidenziando i nomi dei caduti. Non c’è famiglia modenese che non possa trovare il nome di un parente o di un amico.