Vincenzo Di Marino, La diocesi di Cava-Sarno-Amalfi

Vincenzo Di Marino, La diocesi di Cava-Sarno-Amalfi

Vincenzo Di Marino, La diocesi di Cava-Sarno-Amalfi. Cinque secoli di storia attraverso la successione episcopale, D'Amico editore, Nocera Superiore 2021, pp. 294.

Maggiori dettagli


20,00 €

10 articoli disponibili

La storia della Chiesa locale come possibilità di memoria escatologica che non cede all'allegoria: mi piace mutuare questo pensiero di Enzo Bianchi perché lo trovo denso di significato e di motivazioni profonde. Sono convinto che solo con lo sguardo “altrove” si possano indagare, scoprire e finanche sorridere su luci ed ombre di un passato remoto e recente che sia, senza che tutto questo impedisca di continuare ad amare il Luogo appassionante dei propri studi.

Senza allegorie, si diceva, perché la ricerca rivela il vero volto di ciascuno a ciascuno di noi nella speranza di una maggiore maturazione umana. Con questo lavoro ho cercato di ripresentare una serie di storie, ancora da scoprire in pienezza, che nell'alternarsi di tante figure, dotate di volto e carattere assolutamente diverse tra loro, ha ulteriormente svelato la bellezze della nostra terra più volte benedetta.