Francesco Lanario, Il Principe bellicoso

Francesco Lanario, Il Principe bellicoso

Francesco Lanario (Duca di Carpignano), Il Principe bellicoso 1624. La risposta ispano-napoletana al Principe di Machiavelli, Club degli Autori Indipendenti, Castellammare di Stabia 2017, pp. 173.



Maggiori dettagli


10,00 €

1 articolo disponibile

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

Dalla penna di Francesco Lanario, Duca di Carpignano, scaturisce un trattato sul perfetto Principe, che costituisce la più completa risposta della cultura ispanico-napoletana al Principe di Machiavelli.
La riproposizione di alcuni dei principali testi che contribuirono alla formazione del pensiero napoletano cinque-seicentesco permette di comprendere l’alto livello culturale regnicolo del tempo, di restituirgli il suo giusto ruolo nella storia del pensiero filosofico-politico universale e di apportare un notevole contributo all’opera di rivisitazione e rivalutazione storica di un periodo in cui – lungi da essere una “colonia” e prima di divenire sì capitale autonoma, ma di un piccolissimo regno – Napoli era una delle principali gemme della Corona ispanica, parte integrante dell’Impero su cui “non tramontava mai il sole”.